martedì 30 novembre 2010

I FILM PIÙ BELLI DI MARIO MONICELLI

Non sono solito fare coccodrilli, né al forno né fritti, ma amavo molto l'opera di Mario Monicelli, e anche l'uomo, avendolo tra l'altro anche conosciuto personalmente. Non a caso nel libro "Lavoro e altre piccole tragedie" c'è una poesia che prende il nome da un suo film "Il medico e lo stregone". L'unica cosa che posso fare è un elenco (visto che va di moda, ed è una moda che mi piace, come raramente accade) di quelli che a mio parere sono i film più belli, logicamente tra quelli che ho visto, cioè quasi tutti:
- I soliti ignoti
- La grande guerra
- I compagni
- Il medico e lo stregone
- Parenti serpenti
- Signore e signori, buonanotte
- Guardie e ladri
- Il marchese del grillo
- Totò e Carolina
- Risate di gioia
- Amici miei
- Totò e i re di Roma
- La ragazza con la pistola
- Un borghese piccolo piccolo
- Speriamo che sia femmina
- Vogliamo i colonnelli
- L'armata Brancaleone
- Capriccio all'italiana
- Amici miei - atto II
- I nuovi mostri
- Totò cerca casa
- Brancaleone alle crociate
- I picari
- Panni sporchi
- Il male oscuro
- Totò e le donne
- Boccaccio '70
- Le rose del deserto
- Un eroe dei nostri tempi
- Casanova '70
- Romanzo popolare
- Caro Michele
- Cari fottutissimi amici
- Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno

Nessun commento:

Posta un commento